Non sono nerd
Non sono nerd - Podcast
Non sono nerd #66. Musk-Twitter
0:00
-11:08

Non sono nerd #66. Musk-Twitter

Parliamo dei "dollari" di Zuckerberg, di cultura e di crypto gaming

Benvenuti nella puntata numero 66 di Non sono nerd, la newsletter scritta da uno che, appunto, nerd non è. Sono Alessandro Di Stefano, 31 anni, e faccio il giornalista. Scrivo di tecnologia e di innovazione principalmente. Con questo progetto, lanciato nel 2020, raccolgo e racconto il mio lavoro ogni settimana. Se mi stai leggendo sui social e vuoi iscriverti alla newsletter ecco qua:


Twitter 🤔

La notizia tech della settimana riguarda senz’altro Musk. Il Ceo di Tesla ha investito quasi 3 miliardi di dollari in Twitter, divenendone il primo azionista. Tutto ciò ha generato euforia tra i suoi follower, ma anche preoccupazione tra i dipendenti. Che significa avere Elon ora nel consiglio di amministrazione? A cosa punterà? Tratterà Twitter come una delle sue priorità? Ricordiamoci che lui già deve pensare a giganti come Tesla e SpaceX. In questo articolo ho voluto riprendere anche l’opinione di Casey Newton, tra i giornalisti più autorevoli del settore tecnologico.


Ricostruire 📚

Su Non sono nerd non è frequente che tratti temi riguardanti la cultura. Il mio focus è soprattutto sulle tecnologie, sulle innovazioni e sul futuro. I cambi di direzione, però, sono sempre preziosi quando si ha l’occasione di parlare con personaggi autorevoli. Paolo Verri, ex direttore generale della Fondazione Matera Basilicata 2019, è l’uomo dietro al successo di Matera Capitale Europea della Cultura. In questa intervista per City Vision mi ha dato la sua visione riguardante le città. Da dove bisogna partire per ricostruire? I due anni di pandemia hanno completato un percorso che ha cancellato le forze intermedie. Oggi, innegabile, siamo più soli e senza punti di riferimento per riunirci. Gli eventi e la cultura sono fondamentali per la ripartenza. Già che ci siamo, per City Vision modererò il 13 aprile un evento digitale con Cartoni Morti (qui le iscrizioni).


Dieci anni di startup 📈

In Italia le startup esistono da più di dieci anni. Ma è da dieci anni - tutto è cominciato nel 2012 - che esiste un framework legale che inquadra le aziende innovative. Come al solito, in Italia le cose sono arrivate dopo. In questo lungo periodo, tuttavia, tante cose sono cambiate. E in meglio. Giovani, studenti, ricercatori, uomini e donne si sono messi in gioco e hanno fatto cose straordinarie. Per ripercorrere il decennio legale lato startup ho intervistato l’avvocato Antonia Verna.


Zuck ci riprova 🪙

Quella che vado tra un attimo a presentarvi non è una criptovaluta. Non è un concorrente di Bitcoin. Gli Zuck Bucks, o dollari di Zuck, sarebbero un progetto di valuta digitale in cantiere a Meta, l’ex gruppo Facebook. Dopo il fallimento di Diem (ex Libra, poi venduta), la multinazionale di Zuckerberg ci riprova con innovazioni in ambito fintech.


Megaverso = tanti metaversi 🤯

Finora non avevo mai sentito parlare di megaverso. Altro non sarebbe che un insieme di metaversi. Ma i metaversi che sono? A me lo chiedete? Intanto il mercato continua a crescere e le startup raccolgono vagonate di soldi. Come Improbable, software house UK, che ha in mente qualcosa di potenzialmente interessante per l’intrattenimento online. In settimana Epic Games e LEGO hanno poi annunciato che sono al lavoro per costruire un metaverso adatto ai bambini.


VPN 👨🏼‍💻

Forse avrete sentito parlare di NordVPN. Il prodotto per navigare in maniera anonima online è stato sviluppato da Nord Security, startup fondata in Lituania. La società ha appena raccolto il suo primo round di finanziamento (100 milioni) ed è diventata un unicorno (ossia vale più di un miliardo di dollari).


Videogiochi e crypto 🎮

  • Binance ha investito in Sky Mavis, lo sviluppatore di Axie Infinity, videogioco molto famoso nelle Filippine basato sulla cosiddetta finanza decentralizzata. Ci sono di mezzo gli NFT e il play to earn. Axie Infinity è stato oggetto di un attacco informatico: oltre 600 milioni di dollari rubati. Ebbene, i soldi investiti da Binance serviranno (in parte) a rimborsare i gamer.

  • Anche FTX, un altro exchange parecchio famoso, punterebbe a investire nel mondo gaming. Precisamente in India.


Il lungo periodo 🕰

Vale nel mondo degli investimenti, come nella vita: bisogna pensare sul lungo periodo. Ne parlo in questo approfondimento in collaborazione con Bitpanda.


Propetech: la storia di Quimmo

Sono stato alla conferenza di lancio di Quimmo, il nuovo progetto proptech targato illimity. L’obiettivo è creare il mercato unico immobiliare.


Grazie per aver letto questa puntata di Non sono nerd. Vuoi sostenere il mio progetto giornalistico? Puoi condividere la newsletter sui tuoi profili social, rispondere a questa mail dandomi il tuo feedback. Oppure, se ancora non sei iscritto/a, il pulsante qua sotto è la via.

0 Comments
Non sono nerd
Non sono nerd - Podcast
Sempre Non sono nerd. Ma in audio