Non sono nerd
Non sono nerd - Podcast
Non sono nerd #68. Solo contenuti originali
0:00
-8:41

Non sono nerd #68. Solo contenuti originali

Parliamo di algoritmi, di Big Tech e di tunnel

Benvenuti nella puntata 68 di Non sono nerd, la newsletter scritta da uno che, appunto, nerd non è. Sono Alessandro Di Stefano, ho 31 anni, e faccio il giornalista. Dal 2020 vi racconto il mio lavoro, raccogliendo settimana dopo settimana quel che faccio: copro l’attualità tech, con articoli, interviste e moderazioni. Se mi stai leggendo sui social e non sei ancora iscritto/a ecco qua sotto il link.


In cerca di originalità 🤳

Ci avete fatto caso che buona parte dei video e post virali si basano su contenuti altrui? Nel senso: c’è una pagina, magari aggregatore, che pesca dal web un video, una situazione comica, ci aggiunge un commento sarcastico (il classico POV) e i like piovono. Ora tutto questo potrebbe cambiare: Instagram, come ha detto Adam Mosseri, sta aggiornando l’algoritmo. Si darà priorità ai contenuti originali dei creator, mettendo in coda il resto. Se devo essere sincero sui social trovo davvero molta imitazione: i format o le gag durano poco, ma ci si fiondano tutti sopra per capitalizzare. Non sarà che l’originalità sta svanendo?


Netflix e la pubblicità 🎬

Su Non sono nerd vi ho già parlato di Netflix e dell'ipotesi advertising. La piattaforma di streaming più usata al mondo non sta attraversando un bel periodo: c’è stato un primo pesante calo degli abbonati. Per risollevarsi ci sarebbe in cantiere l’idea di un abbonamento - a prezzo ridotto - con l’aggiunta però della pubblicità che ci si dovrebbe sorbire tra un episodio e l’altro della nostra serie preferita. Devo ancora capire se mi andrebbe bene o meno la cosa…


Tubi anti traffico 🚘

Elon Musk fa tante cose. The Boring Company è una sua azienda, non certamente la più nota. Ha appena raccolto 675 milioni di dollari per risolvere il problema del traffico con un’idea che non trova tutti d’accordo. Eccola qua.


Sindacati e Big Tech 📢

Il movimento sindacale ha vissuto anni, anzi, decenni migliori. Eppure nel mondo Big Tech qualcosa si sta muovendo. La pandemia ha messo a dura prova la forza lavoro nelle più importanti multinazionali del pianeta. E ora le persone chiedono più tutele e più soldi.


Startup 🚀

  • Serena Williams, la tennista più vincente di sempre, ha investito in Karat.

  • Amazon ha acquisito una startup indiana, GlowRoad.

  • Il make-up si potrà modellare tramite app? Ecco la storia della startup Hydraink.


Bannon

Steve Bannon. Ho ripercorso la storia di una delle figure più importanti e controverse della destra globale.


Videogiochi 🎮


Grazie per aver letto questa puntata di Non sono nerd. Vuoi sostenere il mio progetto giornalistico? Puoi condividere la newsletter sui tuoi profili social, rispondere a questa mail dandomi il tuo feedback. Oppure, se ancora non sei iscritto/a, il pulsante qua sotto è la via.

0 Comments
Non sono nerd
Non sono nerd - Podcast
Sempre Non sono nerd. Ma in audio