Non sono nerd
Non sono nerd - Podcast
Non sono nerd #69. Musk-Twitter (Parte 3, a Sky TG24)
0:00
-7:06

Non sono nerd #69. Musk-Twitter (Parte 3, a Sky TG24)

Parliamo della notizia tech della settimana, di TikTok e di Spotify (che regge al caso Joe Rogan)

Benvenuti nella puntata 69 di Non sono nerd, la newsletter scritta da uno che, appunto, nerd non è. Mi chiamo Alessandro Di Stefano, ho 31 anni, e faccio il giornalista. Ho lanciato questo progetto nel 2020 per raccogliere e raccontare il mio lavoro. Lo faccio, da tempo, anche in formato podcast (comodo nel caso tu ti stia allenando, sia in giro o, beh, ti stia facendo gli affari tuoi). Se mi stai leggendo sui social e non sei ancora iscritto/a ecco qua il pulsante per redimerti:


Musk, Twitter, free speech, bitcoin 🤯

Il 25 aprile 2022 è stata una giornata storica. Il board di Twitter ha accettato la proposta di Elon Musk: 44 miliardi di dollari per acquisire il 100% del social network. Si aggiunge dunque una nuova cruciale puntata della serie che vede protagonista il Ceo di Tesla. Se non sai molto su di lui qui trovi un mio articolo, in cui ne riassumo storia e, soprattutto, aziende.

Sabato 30 aprile sono stato invitato a Progress, su Sky TG24, per dare qualche spunto di riflessione sul tema. Ci saranno senz’altro repliche della puntata nel week end, ma nella prossima di Non sono nerd sarà mia premura linkarvi a YouTube. C’è tutto il tempo del mondo per ragionare, analizzare, approfondire. Non sappiamo cosa succederà a Twitter e, in generale, ai social network che saranno senz’altro influenzati da quanto successo.

44 miliardi sono una cifra mai vista nelle acquisizioni delle piattaforme. Qui ho citato le operazioni più costose finora.


Spotify tiene 👂

Vi ricordate a gennaio il caso Joe Rogan? Il podcaster più famoso al mondo era stato criticato per aver ospitato diversi ospiti controversi, i quali avevano dato opinioni altrettanto controverse sui vaccini. Spotify, lo ricordiamo, è editore di Joe Rogan (ovvero, ha pagato 100 milioni di dollari, o forse più, per averlo in esclusiva). Per settimane si era parlato di crisi reputazionale (vera) della piattaforma e di una probabile crisi legata a una fuga di utenti. Si è verificata? Leggete un po’ qui.


Intanto TikTok 🤳

TikTok è l’app più scaricata al mondo. Gli ultimi dati confermano il social network di ByteDance come dominante. Twitter insegue da mooolto lontano. Sapete poi che ho iniziato a commentare la news del giorno sul mio profilo TikTok?


Smart City: cosa ne pensano gli italiani

Per City Vision un articolo che riprende una ricerca molto approfondita condotta da Pepe Research, focalizzata sulle smart city e gli italiani. Cosa ne pensiamo, quali sono i punti su cui investire? Se vi interessa il tema vi suggerisco questo evento in programma il 20 maggio a Venezia e in digitale: si parlerà di energia.


Startup 🚀


Videogiochi 🎮

Scrivono di me 🥰

Silva Giromini ha scritto cose molto belle su di me.


Grazie per aver letto questa puntata di Non sono nerd. Vuoi sostenere il mio progetto giornalistico? Puoi condividere la newsletter sui tuoi profili social, rispondere a questa mail dandomi il tuo feedback. Oppure, se ancora non sei iscritto/a, il pulsante qua sotto è la via.

0 Comments